Temp Coat 101 è la soluzione efficace per la coibentazione dei serbatoi e cisterne
L’isolamento termico è un elemento indispensabile per evitare la dispersione del calore e tutti i serbatoi o in parte, necessitano di una coibentazione adeguata per un maggior risparmio energetico.
I serbatoi possono essere utilizzati per diverse applicazioni e collocati in ambienti interni o esterni, ed in entrambe le situazioni necessitano di una coibentazione.
Il mercato offre una vasta gamma di soluzioni per la coibentazione di serbatoi, come ad esempio schiuma poliuretanica, tramite materassino isolante termico, lana di roccia, schiuma in politilene, ecc.., che richiedono comunque tempi e costi di applicazione importanti, e comunque un’aumento del peso e ingombro.
La soluzione che Isolcoat offre, è il temp coat 101, un isolante termico sottile un “nanocoating”, che si presenta allo stato liquido, estremamente efficiente, frutto di nano-tecnologie e che si applica in modo simile ad una vernice.
Per le sue caratteristiche il processo di coibentazione, sarà possibile senza produrre variazioni di peso e spazio, direttamente sull’impianto o in officina in tempi rapidi.
Isolamento termico serbatoi e cisterne
Come citato precedentemente, con i “materiali termoisolanti” tradizionali, tale soluzione è complessa, costosa e richiede molta manodopera. Infatti la struttura costruttiva del serbatoio o della cisterna non facilita la realizzazione di un isolamento termico.
Le considerazioni appena fatte per gli isolanti tradizionali, ma non valgono per l’isolante termico liquido Temp-Coat 101 la cui applicazione è simile ad un processo di verniciatura. Questa “vernice termoisolante” permette di ridurre drasticamente i tempi, e di coibentare perfettamente anche le parti più difficili.
Come funziona il temp coat 101 e perché è diverso dagli isolanti tradizionali?
L’isolante nanotecnologico temp coat 101 una volta applicato sulla superfice, crea una barriera termica a bassa emissività, ma ad alta riflettenza. Le radiazioni a contatto con il “rivestimento termico”, vengono riflesse verso l’interno impedendo che il calore venga assorbito. Questa caratteristica non ha nulla a che fare con la conducibilità termica, ma permette dei notevoli risparmi energetici con spessori minimi. Il prodotto applicato su serbatoi installati in ambienti esterni, è in grado di abbattere più del 90% della radiazione solare, eliminando la maggior parte del carico termico.
I vantaggi coibentazione serbatoi con Temp-Coat 101
1. L’efficienza termica della “vernice isolante” Temp-Coat 101, consente di ridurre notevolmente i volumi della coibentazione.
2. Consente di isolare qualsiasi punto senza creare ponti termici.
3. Abbatte fino al 90% della radiazione solare.
4. Applicazione anche sul posto.
5. Minor peso del serbatoio.
6. Previene la corrosione sotto isolamento.
7. Semplifica la produzione del serbatoio.
8. Aderisce perfettamente alla superficie.
9. Resistente agli agenti chimici ed atmosferici.
10. Facile da applicare
11. Facile da riparare
12. Può essere verniciato con colori personalizzati
13. Può sostituire la verniciatura
14. A bassa propagazione della fiamma
15. Lo smaltimento non costituisce un problema ecologico
16. Opera senza problemi a temperature tra -60 e +177oC
17. Garantisce una maggior qualità del prodotto isolato.
18. Richiede minori costi per raggiungere gli obbiettivi di qualità del serbatoio.
Applicazioni coibentazioni serbatoi con Temp Coat 101
1. Serbatoi industriali
2. Serbatoi per immagazzinare liquidi e gas
3. Coibentazione boiler sanitari
4. Coibentazione serbatoi di accumulo acqua tecnica
5. Isolamento termico dei serbatoi di stoccaggio
6. Fondo di serbatoi a basse temperature
7. Coibentazione serbatoi settore petrolchimico
8. Serbatoi refrigerati
TEMP-COAT 101 è una nuova opportunità per ripensare alla coibentazione di serbatoi.